martedì 26 giugno 2012

Cos'è l'INCI?

Saper scegliere è importante. Essere sempre informati e aggiornati su ciò che ci circonda ci aiuta nelle scelte che facciamo. Anche per la cura del corpo vale questa regola!
Ogni giorno siamo bombardati di pubblicità, informazioni illusorie e promesse false senza sapere bene come venirne a capo.
Il mondo della normale cosmesi è vasto e deve sottostare a regole precise di marketing per poter vendere, per questo scende spesso a compromessi fornendo ai consumatori prodotti realizzati con ingredienti sintetici, derivati del petrolio o quantomeno di scarsa utilità che spesso sono dannosi per la pelle e sicuramente non mantengono le promesse fatte.
Per aiutarci a capire cosa realmente stiamo comprando e se la nostra fiducia è ben riposta diventa necessario imparare a leggere l'INCI cosmetico: ovvero la lista di tutti gli ingredienti presenti nel prodotto.
L'INCI (international nomenclature of cosmetic ingredients) è sempre scritto in ordine decrescente partendo dall'ingrediente presente in percentuale maggiore fino a quello in percentuale minore. Questo è valido però solo per gli ingredienti che superano la quantità dell'1% dopo di questi tutti gli altri vengono scritti in ordine sparso e non c'è purtroppo modo di distinguere i due gruppi poiché manca un qualcosa che indichi la divisione.
La maggior parte dei nomi delle sostanze è riportato in inglese mentre altri in latino (come ad esempio il miele: mel), i nomi delle piante invece sono scritti col nome scientifico (cocco: cocos nucifera, mandorle dolci: prunus dulcis, ecc.).
Un validissimo aiuto per riuscire a comprendere i tanti nomi impossibili scritti è il biodizionario che attribuendo dei pallini colorati (rossi, gialli e verdi) funziona come un semaforo avvertendoci della tollerabilità o meno (per l'uomo o per l'ambiente) di tutte le sostanze. A questo strumento va unita la ricerca e la curiosità di capire realmente perché una determinata sostanza è stata contrassegnata come pericolosa o quali sono le proprietà effettive delle sostanze invece valide.


1 commento:

  1. Bonjour, tout le monde, je suis Adrik Vadim vivant à Kurgan City, je veux partager avec vous tous ici comment M. Benjamin m'aide avec un prêt de 15,000,000.00 roubles pour démarrer ma livraison de boissons alimentaires après tout ce que j'ai travaillé plusieurs hôtels ici à kurgan juste pour gagner ma vie mais malheureusement j'avais encore des difficultés à payer un loyer mais je remercie Dieu maintenant que je suis un travailleur indépendant maintenant avec 5 travailleurs qui travaillent à ma charge. Juste si vous recherchez la liberté financière, je vous conseillerai de contacter M. Benjamin avec cet e-mail ci-dessous et le numéro d'application. 247officedept@gmail.com + 1-989-394-3740

    RispondiElimina