martedì 26 giugno 2012

Cos'è l'INCI?

Saper scegliere è importante. Essere sempre informati e aggiornati su ciò che ci circonda ci aiuta nelle scelte che facciamo. Anche per la cura del corpo vale questa regola!
Ogni giorno siamo bombardati di pubblicità, informazioni illusorie e promesse false senza sapere bene come venirne a capo.
Il mondo della normale cosmesi è vasto e deve sottostare a regole precise di marketing per poter vendere, per questo scende spesso a compromessi fornendo ai consumatori prodotti realizzati con ingredienti sintetici, derivati del petrolio o quantomeno di scarsa utilità che spesso sono dannosi per la pelle e sicuramente non mantengono le promesse fatte.
Per aiutarci a capire cosa realmente stiamo comprando e se la nostra fiducia è ben riposta diventa necessario imparare a leggere l'INCI cosmetico: ovvero la lista di tutti gli ingredienti presenti nel prodotto.
L'INCI (international nomenclature of cosmetic ingredients) è sempre scritto in ordine decrescente partendo dall'ingrediente presente in percentuale maggiore fino a quello in percentuale minore. Questo è valido però solo per gli ingredienti che superano la quantità dell'1% dopo di questi tutti gli altri vengono scritti in ordine sparso e non c'è purtroppo modo di distinguere i due gruppi poiché manca un qualcosa che indichi la divisione.
La maggior parte dei nomi delle sostanze è riportato in inglese mentre altri in latino (come ad esempio il miele: mel), i nomi delle piante invece sono scritti col nome scientifico (cocco: cocos nucifera, mandorle dolci: prunus dulcis, ecc.).
Un validissimo aiuto per riuscire a comprendere i tanti nomi impossibili scritti è il biodizionario che attribuendo dei pallini colorati (rossi, gialli e verdi) funziona come un semaforo avvertendoci della tollerabilità o meno (per l'uomo o per l'ambiente) di tutte le sostanze. A questo strumento va unita la ricerca e la curiosità di capire realmente perché una determinata sostanza è stata contrassegnata come pericolosa o quali sono le proprietà effettive delle sostanze invece valide.


1 commento:

  1. ciao che bel blog mi sono appena unita e t ho aggiunta nella blogrollo, spero che passerai da me, ho aperto un blog d bellezza oggi baci baci
    http://consiglibellezzaemoda.blogspot.it/

    RispondiElimina